fbpx
 

Centro Studi sul XXI SecoloIconografie

Spazio di ricerca e rivista indipendente sul presente & le sue eccentricità
Instagram
Twitch
Discord

    ABOUT  RIVISTA  CONTATTI

Centro Studi sul XXI SecoloIconografie

Spazio di ricerca e rivista indipendente sul presente & le sue eccentricità
Instagram
Twitch
Discord

    ABOUT   RIVISTA  CONTATTI

About

Iconografie è uno spazio di ricerca nato per osservare il presente “con gli occhi di uno storico del futuro”, in una prospettiva di lunga durata e prestando particolare attenzione ai suoi trend, alle sue estetiche, alle sue culture e sottoculture.

La nostra idea è che per capire lo spirito del tempo in un certo momento storico bisogna guardare quegli elementi minori che non fanno notizia e vengono presto dimenticati, ma che accumulandosi sono il terreno di coltura della storia. 

Iconografie è non-eurocentrico, perché guarda al mondo come a una totalità. È non-partigiano, perché guarda gli eventi con occhio scientifico.

È non-settoriale, perché lo spirito dei tempi lo percepiscono tutti. Iconografie è 100% indipendente, fuori dalle bolle del giornalismo, dei think tank e dell’accademia; non ti serve un dottorato per seguirlo, la storia e la cultura alta sono di tutti. La comunità di chi segue, apprezza e supporta il progetto è l’unica fonte delle risorse che lo fanno andare avanti ed evolvere.


Iconografie
è nato nel 2019 come pagina Instagram, che sarà sempre la vetrina e lo scheletro del progetto. Nel 2020 ha prodotto delle fanzine. Dal 2021 Iconografie è una rivista trimestrale nata per per osservare, catalogare e archiviare culture, estetiche ed eccentricità del presente. 

Iconografie è stato fondato da Mattia Salvia (editor di Rolling Stone, ex editor di VICE Italia) che lo dirige e gestisce la pagina Instagram. Con lui collaborano Giorgio Craparo, autore di tutta la parte grafica del progetto, e Stefano Santangelo, editor della rivista. Dal 2021 Iconografie è edito da Undermedia.

Rivista

La rivista di Iconografie è pensata per osservare culture, estetiche ed eccentricità del presente. È pensata come un archivio ragionato di aspetti del presente che corrono il rischio di passare inosservati. È monografica e pensata per durare, per essere letta allo stesso modo oggi come tra 20 anni. 

Se pensi che i dettagli siano rilevanti, fa per te. Se pensi abbia senso fermare il presente e archiviarlo, fa per te. Se ti interessano temi come la cultura e le pratiche sociali dei militanti jihadisti, le estetiche delle proteste globali, l’uso politico dell’automobile, fa per te. 

Iconografie è un trimestrale. Testata registrata, con tutti i crismi. Esce in primavera, estate, autunno e inverno. 

Nel 2021 Iconografie è a numero chiuso. I posti per abbonarsi sono esauriti. Se vuoi farti un’idea, puoi scaricare le fanzine prodotte nel 2020. 

Didascalie

Storie sul mondo di oggi, dal mondo di ieri

Didascalie sarà la newsletter di Iconografie. Commenterà il presente a partire dalle sue immagini iconiche che oggi archiviamo e cataloghiamo.

Partirà da giugno 2021. Cerchiamo storie – per mandare proposte: iconografie[at]under.media. Paghiamo. 

https://www.under.media/wp-content/uploads/2021/04/EusFHbyWgA44kp5-1.jpeg

Contatti

https://www.under.media/wp-content/uploads/2020/12/E-e1607703709973.png

Se vuoi avere informazioni su Iconografie, sulla rivista, se vuoi proporre idee di qualsiasi tipo, o in generale se vuoi dirci qualcosa: